Villa Chiericati Terreran

Villa Chiericati Terreran

E’ possibile locare la villa per eventi quali matrimoni, cene aziendali o congressi. A disposizione degli  ospiti, oltre all’ampio giardino, la barchessa con il suo lungo e suggestivo porticato in grado di ospitare fino a 200 persone. La villa offre inoltre due ampie sale interne, dotate di riscaldamento per i mesi invernali, con una capienza complessiva di circa 140 invitati.

Dove si trova

A Bolzano Vicentino a pochi passi dal fiume Tesina, nella fertile campagna veneta.Si trova uno dei più antichi edifici della zona: Villa Dal Verme Chiericati Terreran. Gli attuali proprietari hanno recentemente terminato il restauro che le ha restituito l’antica bellezza rispettando le originali strutture e ricreando così l’atmosfera dell’epoca. Situata a breve distanza dall’uscita autostradale di Vicenza Nord e dalla statale Vicenza-Treviso, risulta una meta comodamente raggiungibile.

Cenni storici

Le prime notizie  risalgono al 1442, quando Francesco Lombardo di Venezia acquista parte dei beni confiscati dalla Repubblica dal condottiero Ludovico dal Verme. Poco dopo nel 1451, la proprietà viene venduta al nobile vicentino Bartolomeo Chiericati, sposatosi in quell’anno con Anna Pagello. Gli stemmi raffigurati al  primo piano appartengono agli sposi e al figlio primogenito Giovanni, che nel 1479 diventerà proprietario della tenuta. Abbiamo così un termine certo per la datazione degli affreschi che precedono inoltre la campagna di lavori cinquecentesca, dato che le porte di quel periodo interrompono il fregio con il loro architrave. Risalgono invece al Settecento i rustici e il portale d’ingresso.